Questa è la raccolta completa, in formato digitale, della “Santa Gratifica”, periodico edito a cura dell’IGEA (Circolo ricreativo della Banca Popolare di Novara), dalla sua nascita, nel lontano 1926, alla cessazione della pubblicazione nel 1996.

Sono settant’anni di storia di uno dei Circoli ricreativi fra i più antichi d’Italia (tuttora in vita), che illustrano l’attaccamento di generazioni di colleghi della “Novara” alla loro Banca e alla sua organizzazione dopolavoristica.

La sua lettura permetterà a tutti gli ex colleghi, ed anche ai familiari di coloro che ci hanno lasciato, di ripercorrere con la memoria molti passaggi della vita lavorativa e ricreativa del Personale della Banca, e di ritrovare in queste pagine avvenimenti, personaggi e amici indimenticabili.

Consentirà inoltre ai molti colleghi più giovani, che ovviamente non Hanno memoria di tale passato, di percepire quello spirito di gruppo e di comunità che ha sempre caratterizzato il Personale della “Popolare di Novara”.

DVD Select




Questo progetto è nato da un’idea di Adriano Bosco e di Ugo Ferraris, e ha potuto essere realizzato soltanto grazie all’impegno, alla capacità ed alla costanza di Emilio Alzati.




“Oh come grato occorre nel tempo giovanil, quando ancor lungo la speme e breve ha la memoria il corso, il rimembrar delle passate cose…….”

Giacomo Leopardi (Canti – XIV (14) – Alla luna)