23 Marzo 1849 - La Sconosciuta Battaglia
Una delle fonti che, con realismo, vivacità e una certa dose di involontario e forse inconsapevole umorismo, ci illustrano come i Novaresi vissero la battaglia della Bicocca, conclusiva della prima guerra di indipendenza, è la “Memoria del fatto d’armi successo al Torrione Quartara”, il 23 marzo del 1849.
23 Marzo 1849 - La Sconosciuta Battaglia
Il Muse
Come è noto, Novara è stata uno dei luoghi centrali delle vicende risorgimentali – basti pensare alla battaglia del 23 marzo 1849 e all’abdicazione di Re Carlo Alberto – ma non ha mai avuto uno spazio museale appositamente dedicato; spazio che dal giugno 2018 ha trovato collocazione nel Castello, grazie all’intervento e alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Castello Visconteo-Sforzesco. Per il nuovo trasferimento e l’allestimento la Fondazione BPN ha fornito il suo decisivo sostegno.
Il Convento di Sant'Agata
Silvana Bartoli, brillante storica novarese esperta – in particolare – di storia delle donne, è l’autrice dell’articolo che segue, in parte ambientato nelle sale di Palazzo Bellini nonchè del preesistente Convento di Sant’Agata, allocato tra via S. Gaudenzio e via dei Cattaneo, soppresso da Napoleone nel 1810 e le cui antiche mura confinano con quelle della nostra Associazione.
Il Monastero e le Canonichesse di Sant'Agata
Un breve approfondimento sulla storia dei locali di via San Gaudenzio 19-21, oggi sede degli uffici del Banco Popolare.
Ringraziamo la professoressa Silvana Bartoli per il prezioso apporto.
Il Monastero e le Canonichesse di Sant'Agata
Il Quadrante Solare a ore Italiche
Il nome di Gargarengo a molti Colleghi novaresi della mia generazione, in particolare pescatori, (quante belle giornate sulle rive del laghetto ….) ricorda i tempi andati. Il nome del Dott. Trani, per anni Responsabile dell’Ufficio Registrazione Dati del C.E.C. è almeno altrettanto noto. Un incontro fortunato, nel nome di una encomiabile curiosità scientifica che ci apre un mondo...
Il Quadrante Solare a ore Italiche
Il Teatro Coccia
Qualche breve nota sul Teatro Coccia, definito anni fa dal giornalista Romolo Barisonzo “Il tempio della lirica”.
Il Vescovo Carlo Bascapè
Chi era Carlo Bascapè? L’occasione per conoscerlo si presenta quest’anno in quanto viene ricordato, a quattrocento anni dalla morte, con scritti, convegni e visite nei luoghi che lo hanno visto esercitare il ministero episcopale.
La Contessa Tornielli Bellini
Nel 1798 la ventiduenne Giuseppina Tornielli dei Conti di Vergano, ramo borgomanerese della illustre stirpe, protagonista sin dal Medioevo della storia di Novara, fece il suo ingresso nel sontuoso palazzo Bellini, che oggi ospita la sede storica della Banca Popolare di Novara, come sposa del conte Marco…
La Cupola di Novara
Siamo a Torino, a metà giugno del 1840. Alessandro Antonelli è rientrato da qualche giorno in città e, alla scrivania, sta evadendo la posta che nel frattempo è arrivata. Spedita da Novara, trova una lettera della Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio che gli propone il completamento della basilica gaudenziana con la costruzione della cupola.
La Maternità - Previati e il Divisionismo
La Maternità, il monumentale dipinto del ferrarese Gaetano Previati (Ferrara, 1852 – Lavagna, 1920) ha fatto ritorno per qualche tempo a Novara, città che lo ha ospitato a Palazzo Bellini fino a una manciata di anni fa.
La Maternità - Previati e il Divisionismo
Quarantennale dell'Associazione
A cura di Adriano Bosco
Quarantennale dell'Associazione
La Sede di rappresentanza del BANCO BPM - Palazzo Altieri a Roma
La nostra storia, le nostre radici
La sede di rappesentanza a Roma
La Sede di via due macelli a Roma
Marco Spadoni ci fa rivivere un pezzo di storia della nostra banca.
La sede di via due macelli a Roma
Monastero di Santa Chiara
Il Monastero si estendeva su quasi tutta l’area rinchiusa tra le attuali via Antonelli, Gaudenzio Ferraris, Dolores Bello e Vicolo Santa Chiara.
La storia del Monastero la racconta la prof.ssa Silvana Bartoli, che sentitamente ringraziamo.
Galleria dei Coralli e degli Arazzi
La sala ospita dal 1994 un’incantevole collezione di oggetti di corallo decorati a mano del XVII secolo provenienti dalla Sicilia occidentale, per la precisione dalla zona di Trapani. Unica nel suo genere, suscita agli occhi dello spettatore stupore misto a meraviglia e particolare interesse verso un’arte così fine e pregiata. Oltre ai coralli sono esposti i due grandi arazzi settecenteschi di pregiata manifattura reale d’Aubusson fissati alla parete.
Palazzo Bellini - Galleria dei Coralli e degli Arazzi
Palazzo Bellini - Una Storia di Secoli
Dal dottor Paolo Cirri – eletto Novarese dell’anno – riceviamo un interessante articolo sulla storia del Palazzo di via Negroni 12, attuale sede della Divisione Banca Popolare di Novara.
Palazzo Bellini - Una Storia di Secoli
San Nazzaro della Costa
I primi documenti che testimoniano l’esistenza in loco di un convento sono firmati da almeno due sacerdoti che si identificano appartenenti a S. Nazzaro “de coste” e sono datati 1155-1157…
Storia di un affresco
Opera attribuita a Bernardino Lanino, presente a Novara nel 1553 per affrescare uno dei suoi capolavori, la Cappella di San Giuseppe adiacente alla Sacrestia del Duomo di Novara.
Palazzo Bellini Sala degli Arazzi e dei Coralli in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2019
Eccezionali e di enorme valore storico e culturale sono i pezzi ospitati nel cuore delle sale storiche di Palazzo Bellini che costituiscono la collezione della Banca: un ingente numero di opere d’arte, provenienti dall’area trapanese datati tra la fine del XVI e il XVII secolo, strabilianti simboli dell’espressione artigianale e del perfezionismo artistico che contraddistingueva gli artigiani trapanesi e siciliani.
TRA LE RISAIE UNA COLLEZIONE INATTESA E PREZIOSA